I Nostri Prodotti
La forza del micelio
I nostri prodotti sfruttando la tecnologia del micelio, rendono il suolo vivo e sano, migliorando la qualità della produzione senza usare tecniche dannose o invasive. Il micelio è la rete di connessione fondamentale per il suolo che distribuisce i nutrienti alle piante aumentandone la prestazione: una pianta micorizzata è più forte, più sana ed aumenta la sua capacità di assorbimento della CO2 dall’atmosfera.
Rigenerazione del Suolo
La forza del micelio
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti
Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, scrivici a info@radinext.it o contattaci tramite i nostri social:
SoilNext
SoilNext reinterpreta le micorizzae. Sfruttando le proprietà tipiche dei miceti consente di avere:
Nel Terreno
- Una struttura più granulare e compatta con maggior capacità di trattenere acqua e nutrienti.
- Un ritorno dei livelli di salinità e di pH ottimali alle coltivazioni.
- La resa di azoto, fosforo e potassio (oltre ai microelementi) assimilabili.
- Una riduzione della presenza di metalli pesanti nel suolo e nelle piante fino a e anche superiore al 90% (mentre altri prodotti si attestano attorno al 50%).
- La colonizzazione delle radici da parte delle micorrizae fino al 90% (contro un massimo 75% della concorrenza).
Nella Pianta
- Un aumento di produzione di biomassa dal 150 al 250% in più rispetto ad una pianta non micorrizata (al posto del 40/50% in più possibile con la concorrenza).
- Maggior peso, dimensioni e quantità prodotte di frutto.
- Aumento della resistenza delle piante al gelo.
- Aiuto fornito alla pianta ad affrontare e superare stress creati dalla presenza di insetti fitofagi come elateridi, ditteri e coleotteri.
SoilCure
SoilCure utilizza la myco remediation, una nuova tecnica ancora poco utilizzata a livello internazionale che consente di realizzare balle a base di miceti per ripristinare il suolo da inquinanti o renderlo di nuovo adatto alla coltivazione. La tecnologia ha come obiettivo rimediare il suolo da sostanze nocive, come inquinanti o resti di eventi estremi come fanghi di alluvioni. Attraverso le nostre prove in campo stiamo studiando le applicazioni anche in condizioni meno estreme, per rendere terreni improduttivi o abbandonati di nuovo adatti alla produzione. Osserviamo:
- Una degradazione di contaminanti organici ed inorganici fino al 90/100% in 3/4 mesi (rispetto ad altre tecniche che impiegano più tempo).
- Preservazione e aumento della sostanza organica e della biodiversità (mentre le tecniche tradizionali tendono a ridurle fino ad azzerarle completamente, necessitando poi di interventi di ripristino).
- Non emissioni di gas serra (mentre tecniche tradizionali come il desorbimento termico le emetterebbero).
Vuoi uno dei nostri prodotti o più informazioni?
I Nostri ProGETTI
Impatto sociale
In Emilia-Romagna, dove RadiNext nasce, collaboriamo con Pubbliche Amministrazioni su aree incolte o soggette a dissesti, per valorizzarle e restituirle alla comunità come beni comuni. All’estero realizziamo, insieme ai nostri partner, progetti di Cooperazione allo Sviluppo.
Ad oggi stiamo iniziando ad operare in Casamance (Senegal), dove diversi territori non soddisfano il proprio fabbisogno alimentare. Vogliamo rafforzare questi sistemi dalle radici e accelerare i cambiamenti portati dai progetti già attivi valorizzando agricoltura e competenze delle comunità locali.
I Nostri Partner
Con chi collaboriamo
Vuoi collaborare con noi?
Contattaci per ricevere i nostri prodotti e servizi per la riqualificazione del suolo. Collabora con noi a progetti di valorizzazione territoriale e cooperazione allo sviluppo.
Iniziamo insieme dalle radici e camminiamo verso il futuro!