Chi Siamo

RadiNext è un progetto che promuove la relazione tra produzione ed ecosistema, sostenendo lo sviluppo sociale e l’economia circolare.

La Nostra Storia

Iniziamo dalle radici

RadiNext è un progetto composto da giovani specializzati in biotecnologia, economia e design, uniti dall’interesse di proporre soluzioni per una gestione sostenibile del territorio. Considerando la riqualificazione del suolo come inizio di un’economia circolare e un cambiamento rigenerativo, mettono in primo piano gli obbiettivi del Green Deal europeo con progetti in funzione del ripristino e protezione della salute del suolo per ottenere una produzione alimentare sana e sostenibile, tutelare la biodiversità e rafforzare la resilienza ai cambiamenti climatici.

Il team crea una connessione tra approccio scientifico, economia sociale e progettazione, studiando soluzioni e proposte d’avanguardia per una gestione circolare delle risorse.
In logica di co progettazione vogliamo creare reti urbane e tra soggetti dell’agricoltura rigenerativa per promuovere coscienza comune e collaborazione.

RadiNext è stato vincitore del bando regranting promosso da LVIA per l’Emilia Romagna, per promuovere attività di divulgazione della sostenibilità e dell’agricoltura rigenerativa sui territori di Forlì-Cesena. A maggio 2024 abbiamo partecipato ad EYE (European Youth Event) di Forlì, durante il quale abbiamo presentato in un contesto internazionale la nostra visione e i progetti che stiamo realizzando.

Il Progetto

Come funziona?

Rigenerazione

Un suolo sano rappresenta il principale deposito di carbonio del pianeta. Se gestito in maniera sostenibile, esso svolge una funzione essenziale nel processo di mitigazione del cambiamento climatico, poiché è in grado di immagazzinare il carbonio attraverso un processo di sequestro, diminuendo così le emissioni di gas serra nell’atmosfera. Al contrario, una cattiva gestione del terreno e il ricorso a pratiche agricole non sostenibili fanno sì che il carbonio presente nel suolo venga rilasciato nell’atmosfera sotto forma di emissioni di anidride carbonica, le quali contribuiscono ad aggravare il cambiamento climatico. Rigenerando i terreni degradati e adottando pratiche di conservazione del suolo possiamo intensificare il sequestro del carbonio e favorire l’adattamento al cambiamento climatico. Il suolo si nutre di Co2 ecco perché proponiamo pratiche di riqualificazione che rispettano questo principio e ne sostengono il corretto funzionamento naturale attraverso la tecnologia del micelio.

Soluzione

Il micelio appartiene alla famiglia dei funghi ed è una diramazione reticolata all’interno del suolo. Si distribuisce connettendo tutte le radici delle piante ed ha un compito centrale nella gestione della vita del suolo. Il micelio trattiene ed elabora il carbonio trasformandolo in sostanze nutritive da ridistribuire alle radici delle piante e alla biodiversità utile per la corretta vitalità del suolo. Le piante micorizzate sono più resistenti agli sbalzi di temperatura ed alle malattie. Infatti il micelio, crea una comunicazione tra le piante, facendo in modo che se una di loro venisse attaccata nella superfice delle foglie da un agente patogeno esterno, il micelio avvisa le altre piante che sviluppano un’anticorpo al problema. Se l’attacco, invece, fosse diretto alle radici attraverso il terreno sarebbe immediatamente bloccato e neutralizzato dalla presenza del micelio. Una pianta micorrizata ha la capacità di creare più fotosintesi di una pianta non micorizzata, velocizzando il processo del sequestro del carbonio dall’atmosfera e migliorando la qualità della pianta stessa. Vediamo come il micelio è fondamentale per il sequestro della Co2 che viene trasformata in energia per la vita del suolo, con risultati positivi nella qualità della produzione e nella salvaguardia del prodotto.

Sviluppo

Offriamo agli agricoltori, alle imprese e alla comunità una scelta innovativa e sostenibile che accompagna il progresso alla partecipazione nella rigenerazione dell’ecosistema e lo sviluppo sociale. Sostenibilità per RadiNext è una necessità che vogliamo trasmettere a tutti i livelli delle filiere in cui operiamo. Non generiamo scarti e anzi impieghiamo gli avanzi organici di altre produzioni. Rigenerare un terreno consente di far funzionare meglio i processi naturali e di ridurre gli interventi esterni necessari per la gestione del suolo. La comunità delle aree in cui operiamo è fondamentale: come punto di partenza, per comprendere quali interventi svolgere e massimizzare il nostro intervento; e come punto di arrivo, in quanto una terra sana consegnerà prodotti sani favorendo un miglior stile di vita.

La Nostra Mission

In cosa crediamo

Economia Circolare

RadiNext offre soluzioni per la rigenerazione ecosostenibile dell’ambiente consolidando un’economia pulita e circolare.

Rigenerazione del Suolo

Un suolo vivo crea un ambiente sano che porta ad un progresso sociale in armonia con la natura.

Sviluppo Locale

Vogliamo coinvolgere la comunità creando una crescita basata sul benessere collettivo.

Il Team

Le nostre radici

Radinext è un team composto da giovani professionisti che uniscono diverse competenze nell’ambito della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Luca Saade

Direttore operativo e Responsabile Impatto

Durante il percorso di studi in Management la curiosità sui temi della sostenibilità all’interno della gestione aziendale lo ha portato ad approfondire l’economia sociale e come essa possa generare effetti positivi per ambiente e comunità. La passione per gastronomia e tradizioni locali hanno motivato l’interesse nel realizzare progetti che valorizzino questi aspetti a favore dei territori.

Simone Bassani

Direttore Scientifico e Responsabile Innovazione

All’interno degli studi in Biotecnologie ha scoperto l’interesse per le proprietà dei miceti (i funghi) e sulle opportunità che essi rappresentano per numerosi settori, tra cui quello agricolo, nutraceutico, ecc. L’ulteriore percorso per diventare micologo e le sue ricerche personali trovano piena espressione all’interno di Radinext.

Dobrinka Yordanova

Designer e Responsabile Marketing & Brand

Laureata in Design del Prodotto, considera la progettazione strumento di cambiamento sociale e di rigenerazione ambientale. Con l’interesse per l’eco design indaga nuovi materiali e tecnologie che mirano al risanamento naturale. Negli anni è stata partecipe ad attività di volontariato e attivismo per i diritti sociali ed ambientali. La sua visione è la connessione tra città e natura.

Torna in alto