La Nostra Storia
Iniziamo dalle radici
RadiNext è composto da giovani creativi e dinamici specializzati in sustainability management, design e biotecnologia, uniti da una visione in comune: progettare per la valorizzazione del territorio, per una città ecosostenibile e un ambiente sano.
Il team crea connessione tra sensibilità sociale, progettazione, scienza e innovazione.
Considerando l’economia circolare come linea guida, l’obiettivo è attivare una rete di collaborazioni che mira a creare sistemi di gestione urbana e imprenditoriale, stimolando lo sviluppo ecosostenibile.
La società è stata costituita a Forlì nel giugno 2025, con il sostegno del progetto per la valorizzazione del territorio in Emilia-Romagna: “GiovanImpresa & Turismo Rurale nella Romagna Forlivese”.
La Nostra Vision
Quello in cui crediamo
Aspiriamo ad una città ecosostenibile, a zero sprechi che interpreta l’economia circolare. Per questo ci relazioniamo con le pubbliche amministrazioni, ETS ed imprese, credendo in un mercato che considera la natura come uno stakeholder, avendo la consapevolezza e la capacità di interpretare a pieno la parola sostenibilità senza tralasciare inespresso nessun parametro: economico, sociale ed ambientale.
La Nostra Visione
Sostenibilità Ambientale
La natura è il nostro primo stakeholder. Progettiamo per un progresso sostenibile, partendo dalla collaborazione con l'ambiente.
Economia Circolare
Progettiamo impatti. Consideriamo ogni prodotto, ogni progetto un sistema di impatti, i cui processi vanno studiati dall'estrazione delle materie prime al riciclo.
Valorizzazione Territoriale
Coinvolgiamo la comunità nella promozione territoriale della bellezza, della sostenibilità e la condivisione.
La nostra Mission
Quello che ci muove
Restauro ambientale
Collaborazioni strategiche
Valorizzazione del territorio
La soluzione per noi è nella trasformazione dell’approccio alla progettazione, quindi delle strategie che ne derivano, materiali ed immateriali.
- Unendo design, scienza e tecnologia, noi progettiamo impatti, considerando ogni prodotto o servizio come un sistema di scelte da definire in modo circolare e sistemico per generare un processo di restauro ambientale.
- In funzione degli obiettivi del Green Deal Europeo, vogliamo creare collaborazioni strategiche con partner che hanno la nostra stessa visione e sono dediti a sostenere una transizione ecologica fatta di strategie innovative per la rigenerazione degli ecosistemi naturali.
- Pensiamo che la valorizzazione di un territorio sia il frutto di un coordinamento delle risorse date da una collaborazione sana tra città e natura, considerando sia lo sviluppo sociale che economico.
Rigenerazione
Un suolo sano rappresenta il principale deposito di carbonio del pianeta. Se gestito in maniera sostenibile, esso svolge una funzione essenziale nel processo di mitigazione del cambiamento climatico, poiché è in grado di immagazzinare il carbonio attraverso un processo di sequestro, diminuendo così le emissioni di gas serra nell’atmosfera. Al contrario, una cattiva gestione del terreno e il ricorso a pratiche agricole non sostenibili fanno sì che il carbonio presente nel suolo venga rilasciato nell’atmosfera sotto forma di emissioni di anidride carbonica, le quali contribuiscono ad aggravare il cambiamento climatico. Rigenerando i terreni degradati e adottando pratiche di conservazione del suolo possiamo intensificare il sequestro del carbonio e favorire l’adattamento al cambiamento climatico. Il suolo si nutre di Co2 ecco perché proponiamo pratiche di riqualificazione che rispettano questo principio e ne sostengono il corretto funzionamento naturale attraverso la tecnologia del micelio.
Soluzione
Il micelio appartiene alla famiglia dei funghi ed è una diramazione reticolata all’interno del suolo. Si distribuisce connettendo tutte le radici delle piante ed ha un compito centrale nella gestione della vita del suolo. Il micelio trattiene ed elabora il carbonio trasformandolo in sostanze nutritive da ridistribuire alle radici delle piante e alla biodiversità utile per la corretta vitalità del suolo. Le piante micorizzate sono più resistenti agli sbalzi di temperatura ed alle malattie. Infatti il micelio, crea una comunicazione tra le piante, facendo in modo che se una di loro venisse attaccata nella superfice delle foglie da un agente patogeno esterno, il micelio avvisa le altre piante che sviluppano un’anticorpo al problema. Se l’attacco, invece, fosse diretto alle radici attraverso il terreno sarebbe immediatamente bloccato e neutralizzato dalla presenza del micelio. Una pianta micorrizata ha la capacità di creare più fotosintesi di una pianta non micorizzata, velocizzando il processo del sequestro del carbonio dall’atmosfera e migliorando la qualità della pianta stessa. Vediamo come il micelio è fondamentale per il sequestro della Co2 che viene trasformata in energia per la vita del suolo, con risultati positivi nella qualità della produzione e nella salvaguardia del prodotto.
Sviluppo
Offriamo agli agricoltori, alle imprese e alla comunità una scelta innovativa e sostenibile che accompagna il progresso alla partecipazione nella rigenerazione dell’ecosistema e lo sviluppo sociale. Sostenibilità per RadiNext è una necessità che vogliamo trasmettere a tutti i livelli delle filiere in cui operiamo. Non generiamo scarti e anzi impieghiamo gli avanzi organici di altre produzioni. Rigenerare un terreno consente di far funzionare meglio i processi naturali e di ridurre gli interventi esterni necessari per la gestione del suolo. La comunità delle aree in cui operiamo è fondamentale: come punto di partenza, per comprendere quali interventi svolgere e massimizzare il nostro intervento; e come punto di arrivo, in quanto una terra sana consegnerà prodotti sani favorendo un miglior stile di vita.
